Il Gruppo, nell’ambito della “Green Economy”, oltre al settore del fotovoltaico ed idroelettrico ha rivolto la propria attenzione al “Pellet”, eco-combustibile di ultima generazione, per il riscaldamento.
Facendo riferimento ad uno dei principali paesi al mondo nella produzione di legname, la Bosnia Erzegovina, S&R Investment è entrata a pieno titolo in questo mercato fondando la società Fast Wood.
Fast Wood ha investito notevoli risorse in tecnologie e sistemi di produzione di bio-combustibile addensato ottenuto dal recupero degli scarti della lavorazione del legno.
Il sito produttivo Fast Wood è situato a 40 km da Sarajevo, dove S&R ha ristrutturato e riattivato edifici industriali facenti parte di un ex complesso produttivo statale, ora privatizzato, specializzato nella produzione di tavolame in legno per il settore edilizio e manifatturiero.
Potendo contare su un’area operativa di oltre 22 ettari, in una zona dove il ciclo di riforestazione è rigidamente controllato dalle autorità competenti.
Il nostro impianto è stato progettato e realizzato in funzione di questo complesso industriale, tra i più grandi del paese, in modo da poter recuperare gli scarti di lavorazione e produrre pellet per il riscaldamento di alta qualità.
Tutti i residui inutilizzati di scarso pregio, come ad esempio la corteccia, vengono impiegati come combustibile per alimentare un impianto a bio-massa di nostra proprietà.
La produzione di energia elettrica e termica, in parte viene utilizzata per i nostri processi produttivi ed in parte rivenduta a enti nazionali per la distribuzione di energia elettrica, tutto ciò a conferma della forte attenzione del gruppo ad investire in innovazioni che portano alla realizzazione di cicli produttivi completi.